VAIANO
Italy
PIAZZA CARRETTOLI
Clubs carrettoli Regolamenti
Calendari gare
Cronaca
Personaggi
Tecnica e idee
Novità ed eventi
Mercatino
Links utili
Scarica
Contatti
Notizie   A S T A C   Vabisenzio   -   PRATO   -   Italy     ***     Commenti Curiosità Retroscena e Sacche a cura del Rouge
Clubs carrettoli

A.S.D TEAM LA SFERRAGLIATA CHIANNI
..una sera di fine estate, seduti ad un tavolo del "Pub Il Boschetto" ad alcuni giovani di Chianni, in Alta Valdera, vogliosi di divertirsi, nacque l'idea di fare dei carretti artigianali per poter percorrere le vie più impensabili del paese, stupendo i concittadini più scettici. L'edizioni successive vennero organizzate dall'Associazione "Girasole" inserendosi nel Campionato FICS e costituendo un gruppo locale N6 [carretti gommati doppi]. Da alcuni anni la manifestazione viene organizzata da l'Associazione "Team Sferragliata" che è riuscita ad avere nel comune di Chianni due gare di campionato FICS (RIVALTO nel mese di settembre e CHIANNI nel mese di giugno)
INDIRIZZO: A.S.D. Sferragliata Chianni, via Marconi, 52 Chianni, (PI)
TELEFONO: 328.9522373 (Sig. Stefano Giuntoli, presidente
E-MAIL: info@sferragliata.it            SITO WEB: www.sferragliata.it


Associazione sportiva dilettantistica piloti e
costruttori     carretti
VALDELSA RACING TEAM
Il Valdelsa Racing Team nasce nel Gennaio 2006 con lo scopo di riunire in un unico gruppo tutti gli appassionati di corse dei carretti residenti in Valdelsa.
Il team si è affiliato presso la UISP, sezione della Valdelsa Senese e presso la Federazione Italiana Carretti Sportivi (F.I.C.S.); il suo organico è composto da piloti quotati ed esperti, provenienti dai comuni di Colle Val d’Elsa, Poggibonsi , Certaldo e Castelfiorentino.
INDIRIZZO: Via del Castello, 34 - Colle Val D'Elsa - 53034 (SI)
TELEFONO: 0571/632128 (Sig. Salvini Giovanni)
E-MAIL: info@valdelsaracingteam.it            SITO WEB: valdelsaracingteam.it


ASSOCIAZIONE SPORTIVA "RUOTE LIBERE" BRESCIA
A.S. RUOTE LIBERE - Associazione Sportiva Dilettantistica.   L'associazione svolge le seguenti attività: riunisce ed associa persone che hanno interesse e praticano tutte quelle attività sportive dilettantistiche accomunate dalla passione per la costruzione e la conduzione di mezzi di trasporto ecologici, senza motore, non convenzionali; promuove e colloabora anche con altre realtà alla realizzazione di iniziative, eventi, manifestazioni dimostrative ed agonistiche dedicate a tali mezzi.
INDIRIZZO: Via Parma, 53 - Brescia - 25125 (Sig. Carlo Righetti, presidente)
TELEFONO: N.P.
E-MAIL: charlie.right@tin.it            SITO WEB: www.ruote-libere.it



TEAM SAN ROCCO - OSSIMO - BRESCIA
Il nostro team è soprattutto un gruppo di amici. Ai primi pionieri autori dell'azzardata scommessa di fare rivivere il gioco del Brusì si sono presto aggiunti altri amanti dell'antico gioco e i ragazzi più giovani che oggi completano il gruppo dimostrano che la scommessa è stata vinta. Tutti quanti dedicano gran parte del loro tempo libero al team: ci sono i progettisti, i meccanici, i consiglieri, i piloti: gente straordinaria che riesce a far convivere il lavoro, lo studio, la famiglia con questo fantastico hobby. L'impegno continuo, la ricerca e l'ingegno ha permesso al team di raggiungere ottimi livelli di competitività culminati con il titolo di Campioni Italiani 2006, ma siamo altrettanto convinti che nessuno sforzo sarebbe stato sufficiente se non ci fosse la più importante delle costanti: il divertimento!
TELEFONO: 347.1083942 (Sig. Elvo Franzoni, presidente)
E-MAIL: sanroccoteam@gmail.com  -   elvo.franzoni@virgilio.it            SITO WEB: www.teamsanrocco.it/

Associazione Carretti Valle d'Aaosta
ASSOCIAZIONE CARRETTI VALLE D'AOSTA
La specialità dei carretti con cuscinetti a sfera, più comunemente chiamati "tzarettoun" nel dialetto francoprovenzale, fece la sua comparsa ufficiale in Valle d’Aosta nei primissimi anni ‘70, a Etroubles.
Data la particolarità logistica dei percorsi della Valle d'Aosta, caratterizzati tutti da strade con fortissima pendenza, sono esclusi dalle gare di campionato tutte quelle categorie di mezzi che, per le caratteristiche tecniche di costruzione, raggiungono velocità eccessive e non possono salvaguardare la sicurezza, sia degli atleti in gara, che del pubblico a bordo della pista. Pertanto, il campinato valdostano, organizzato dall’Associazione Carretti Valle d’Aosta sotto l’egida dell’ente di promozione sportiva UISP, è un circuito di sei tappe, riservato esclusivamente a "tzarettoun" aventi cuscinetti di diametro non superiore a mm 130.
INDIRIZZO: C/o Yro Parliod, Frazione Cretaz, 11 - VERRAYES - 11020 (AO).
TELEFONO: 334.8624323 (Sig. Yro Parliod, presidente)
SITO WEB: www.carrettivda.it/

CLUB LA BIROCIA
CLUB LA BIROCIA - CALOLZIOCORTE - (LC)
Il Club Sportivo “La Birocia” nasce nel 1974 a Calolziocorte (LC), da un gruppo di appassionati e spericolati amanti delle cronodiscese con bolidi gravitazionali, veicoli costruiti artigianalmente e privi di motore.   Negli anni, questo club si estende anche ad altre zone della Lombardia e del Nord Italia, arrivando al giorno d’oggi ad organizzare eventi in tutta la Lombardia e in Piemonte; inoltre il Club partecipa a competizioni in ambito nazionale ed europeo.
INDIRIZZO: Via Fratelli Calvi 1 – 23801 Calolziocorte (LC).
TELEFONO: 349/3601134
E-MAIL: info@labirocia.it   -         SITO WEB: www.labirocia.it/

TEAM GLI ANGELI
TEAM GLI ANGELI - VERONA - (VE)
Il team Gli Angeli è un gruppo che corre nelle province di Verona con i caretini, cioè i carretti monoposto costruiti interamente in legno e con le ruote fatte con cuscinetti a sfera di piccolo diametro : max centimetri 9 per quelli anteriori e max centimetri 12 per quelli posteriori.
INDIRIZZO: N.D.
TELEFONO: N.D.
E-MAIL: info@carrettini.it   -         SITO WEB: www.carrettini.it/


TEAM TEMPO PERSO
Il team "Tempo perso"
INDIRIZZO: N.D.
TELEFONO: N.D.
E-MAIL: furia@tempoperso.com   -         SITO WEB: www.tempoperso.com/


TEAM DAMEIANA VALPOLICELLA - VR
Il Team Dameiana nasce per scherzo nell'inverno 2001, in occasione della preparazione dei "mezzi di battaglia" per la prima vera gara: quella di Novaglie 2002, con i carrettini a sfere. La svolta avviene nel 2002 grazie all'aiuto datoci dal Team Brusì di San Rocco Ossimo (BS) che, hanno dato a Sauro e Matteo la possibilità di provare e, con il tempo, di costruire i mezzi (cat. N8 - cuscinetto singolo) per partecipare al Campionato Italiano della stessa categoria.
INDIRIZZO: N.D.
TELEFONO: N.D.
E-MAIL: N. D.          SITO WEB: Team Dameiana

ROUGE - tutti i diritti sono riservati